Nella mattinata di giovedì 17 aprile, il sindaco Eugenio Buttiero ha presentato “Stili di vita salutari: Pinerolo cammina”, progetto di sensibilizzazione per un corretto stile di vita proposto dal comune.

Il progetto nasce dalla collaborazionecon l’ASL TO3, le associazioni di volontariato ANAPACA e AVASS, ilcollegio infermieristico, Corso di Laurea Infermieristico del San Luigi di Orbassano, MMG e Farmacie operanti nell’ambito di riferimento del Distretto Pinerolese.

L’iniziativa, avviata alcuni mesi fa, è rivolta alla cittadinanza del territorio, in un’ottica di prevenzione delle malattie metaboliche.

In particolare, è stato ideato e pianificato un vero e proprio “percorso salute”, sul territorio di Pinerolo, in piazza D’Armi, in un’area che possa essere fruita sia liberamente, sia in momenti organizzati e gestiti da professionisti e volontari degli Enti coinvolti nel progetto.

All’interno di quest’area strutturata, verranno proposte attività di movimento semplice, quali gruppi di cammino, o ancora attività più impegnative, entrambe con operatori o volontari appositamente formati. L’obiettivo è creare gruppi di cittadini che costantemente partecipino alle attività, rendendoli autonomi nello svolgimento delle stesse.

Alcuni percorsi sono già disponibili ogni lunedì e giovedì alle ore 10. Il ritrovo è in Piazza Matteotti 12, zona Piazza d’Armi, davanti al Circolo del Tennis. Le iscrizioni si effettuano sul posto. Si consigliano scarpe comode e abbigliamento adatto.

Causa feste pasquali la passeggiata di lunedì 21 aprile è stata spostata a martedì 22.

Conferenza stampa comune Pinerolo 18 aprile 2014