Alla VII edizione di Direfarecosolidale, in programma a Pinerolo dall’1 al 10 giugno, è presente anche il Centro Missionario Diocesano.

Il tema centrale della manifestazione quest’anno è il rapporto tra immigrazione e territorio anche attraverso il cibo.

Di seguito segnaliamo alcuni appuntamenti.

Venerdì 1 giugno è stata inaugurata la mostra “Il cibo nell’arte” a cura del Centro Missionario. La mostra è visitabile presso Casa Bonadè Bottino (piazza San Donato, 4) con i seguenti orari: venerdì 8 e sabato 9 dalle 15 alle 19; domenica 10 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. In esposizione anche dieci libri in lingua originale forniti dalla Biblioteca Interculturale ADLIS sempre sul tema del cibo.

Martedì 5 giugno cena etnica solidale nei locali del CFIQ- Il germoglio (via Silvio Pellico, 42) con raccolta fondi per il Comitato “Rete Casa del Pinerolese” e “Il Riparo per il Fratello”.

Giovedì 7 giugno, alle 21 , nella sala “Pacem in Terris” del Museo Diocesano (via del Pino, 49), “Acqua privata, acqua pubblica”. Intervengono Paola Ceretto e Manuela Sarzotti del Comitato Acqua Provinciale di Torino.

Domenica 10 giugno in piazza San Donato e nella vie limitrofe verranno allestiti gli stand delle associazioni del pinerolese tra cui il Centro Missionario Diocesano, Ashar Gan, MIG, Amici di Mbaiki, Cuore Aperto, Gruppo Arcobaleno, Amici di Ampasilava e Il Riparo.

Alle 18:30 nella Cattedrale di San Donato il vescovo Derio Olivero presiede la messa di “Amicizia tra i Popoli”.

foto Lino Gandolfo