«Dare visibilità sulla Rete a tutte le opere e le attività salesiane presenti sul territorio della Diocesi di Pinerolo. Non con un sito specifico e separato per ciascuna di esse, ma attraverso un portale unico, per mettere in luce l’unicità e la condivisione dell’intento pastorale rivolto in particolare ai giovani, nello stile e secondo la volontà di san Giovanni Bosco, nostro fondatore». Così don Mario Fissore, vice-parroco e responsabile dell’oratorio Spirito Santo a Pinerolo, presenta il sito nuovo di zecca (www.salesianipinerolo.it) che raccoglie tutte le notizie e le attività relative alle varie opere pastorali della congregazione salesiana sul territorio della nostra Diocesi: il noviziato di Monte Oliveto (che è presente anche sul social network Facebook, con la pagina ufficiale “Noviziato Salesiano di Pinerolo”), la parrocchia Spirito Santo (e l’annesso oratorio “Pier Giorgio Frassati”) e la realtà dei Cooperatori Salesiani. I salesiani responsabili della Pastorale Giovanile del Piemonte e Valle d’Aosta, in una nota, affermano: «Il lavorare assieme, come comunità religiosa ed educativa pastorale, può avere tra le sue mille espressioni anche la creazione di un sito web o il rinnovo dell’esistente qualora fosse piuttosto obsoleto. Pensare insieme l’ipotetica struttura del nuovo sito, visitare ciò che altri hanno già realizzato, fare una specie di inventario di tutti i settori e le attività, richiedere contributi, configurare il sito scegliendo grafica e foto… E quindi uscire finalmente on line… Tutto ciò esige necessariamente il coinvolgimento di più persone, di più competenze. Se poi l’opera pastorale comprende una casa di noviziato, una parrocchia e un oratorio, ecco che la creazione di un sito comune richiede necessariamente il contributo e coinvolgimento di laici esperti in materia, novizi appassionati e salesiani. Del resto apparire sul web assieme è una forma di testimonianza comunitaria – ci auguriamo non solo “virtuale”. Per chi desidera mandarci consigli e indicazioni su come migliorare il prodotto o chi è curioso di conoscere un po’ meglio la vita di Monte Oliveto “a distanza”, potete trovarci su www.salesianipinerolo.it».

Vincenzo Parisi

logo salesiani