09 giugno 2015

Questa mattina a  Pinerolo, in Strada Serena, sono stati inaugurati, alla presenza di alcuni dei nuovi abitanti cui sono stati destinati, diciotto nuovi alloggi di edilizia sociale. Al taglio del nastro sono intervenuti  il sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, l’assessore alle politiche sociali, Agnese Boni e, per l’ATC,  il presidente ATC, Marcello Mazzù; il vice presidente, Elvi Rossi e la consigliera Noemi Gallo.

Il progetto è iniziato dal 2012 con la precedente giunta comunale con l’utilizzo dei fondi “Programma Casa” per un totale di 3.290.678,85 euro. L’ edificio inaugurato conta tre piani e diciotto alloggi di diverse tipologie: piccolo (cucina, camera da letto matrimoniale, bagno e disimpegno) 46mq; medio (cucina, camera da letto matrimoniale, camera singola, bagno e disimpegno) 46-60 mq e grande (cucina camera da letto matrimoniale, camera singola, bagno, disimpegno e ripostiglio) 60-70 mq.

«L’emergenza abitativa è una delle problematiche purtroppo più sentite di questi ultimi anni – ha detto il sindaco  Buttiero – a causa soprattutto della crisi socio economica che ha colpito il nostro Paese. Ma, seppur in un contesto così difficile, i risultati che riusciamo ad ottenere in momenti come quello oggi sono importanti. Grazie alla collaborazione con Atc e altre realtà del territorio, all’impegno profuso dall’amministrazione e dalle associazioni, molto viene fatto per venire in aiuto di coloro che si trovano più in difficoltà. L’importante è crederci, con fermezza, e operare in vista di un obiettivo comune»
«La casa è un bene primario, lo sanno bene tutte le persone che sono qui oggi e l’aspettano da tempo – ha aggiunto il presidente Atc Marcello Mazzù -. Da parte nostra, stiamo cercando di mettere in campo tutte le risorse a nostra disposizione per acquisire nuovi alloggi da destinare alle famiglie in difficoltà e per riuscire a ristruttura quelli gli appartamenti si liberano nel più breve tempo possibile, in modo che possano essere nuovamente assegnati».
«Queste case sono in una posizione magnifica e godono di una splendida vista su Pinerolo. Avete una casa bella – ha concluso l’assessore Boni rivolgendosi ai nuovi inquilini – perciò vi chiedo di averne grande cura».
A Pinerolo Atc gestisce 443 alloggi di edilizia sociale abitati da inquilini. Negli ultimi 10 anni, esclusi quelli inaugurati oggi, sono stati costruiti in tutto 33 appartamenti.