Il primo appuntamento è in programma per giovedì 21 marzo con “Il Catechismo di Lutero secondo la visione di Johann Sebastian Bach”

Il primo appuntamento sarà giovedì 21 marzo alle ore 20.45: Walter Gatti, con il Coro Valdese di Torino ed il Coro da Camera dell’Istituto Corelli di Pinerolo, proporrà un concerto dal titolo “Il Catechismo di Lutero secondo la visione di Johann Sebastian Bach”. Attraverso la sua Riforma, Lutero porta la Bibbia al popolo, traducendola e diffondendola. Si adopera nel contempo a divulgare il Catechismo attraverso la musica, che egli considera al pari della teologia, scrivendo ed adattando melodie preesistenti per veicolarne il messaggio. Siamo nel 1529. Poco più di duecento anni dopo Bach compone la terza parte del suo Clavieruebung – letteralmente eserciziario per tastiera – che contiene le pagine più intense e tra le tecnicamente più esigenti per l’organo. Incorniciati da un preludio e un fuga, si trovano 21 corali e 4 duetti, dai significati numerologici e teologici densissimi. La raccolta viene anche identificata come Messa Tedesca per Organo, contenendo l’ordinario e i sacramenti.

Di questo corpus gigantesco, sul grande organo Dell’Orto-Lanzini della Chiesa di Madonna di Fatima, verranno dati alcuni esempi. Contrappunteranno con corali a quattro voci, sempre di mano bachiana, il Coro Valdese di Torino ed il Coro da Camera dell’Istituto Musicale Corelli, diretti da Cristiana Voglino e da Walter Gatti, che siederà inoltre alla consolle dell’organo. Il programma – che si chiuderà con il mottetto “Herr, nun laessest du deiner Diener in Frieden fahren” di Mendelssohn – prevede inoltre un omaggio ad Heinrich Scheidemann, figura di congiunzione tra la scuola olandese e quella della Germania settentrionale nel panorama del primo barocco. La musica di questo autore sarà il fil rouge della stagione Organorum Concentus organizzata dall’Accademia Organistica Pinerolese in collaborazione con la Parrocchia di Madonna di Fatima, il Comitato per l’organo e il Comune di Pinerolo.
L’evento si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora di Fatima, giovedì 21 marzo 2013, alle ore 20.45.
L’ingresso è libero.

www.accademiaorganisticapinerolese.org