Dal 10 al 26 maggio presso il Salone dei Cavalieri l’esposizione delle foto di Ada Grilli.

La mostra “Paesaggi, animali e popoli dei ghiacci” è stata realizzata da Ada Grilli nel quadro della sua attività di ricerca presso l’Università di Siena. Giornalista, fotografa e ricercatrice nel campo delle Aurore Boreali e Australi, autrice di guide di viaggio, Ada Grilli ha fondato e dirige la casa editrice Leading Edizioni, Bergamo -Venezia. La sua passione per la fotografia l’ha portata ad organizzare varie mostre ed eventi celebrativi, per lo più legati allo straordinario mondo dell’Artico e dell’Antartide. E’ l’ideatrice de “Il Manifesto per i Poli”, iniziativa di sensibilizzazione sulle aree circumpolari. Attualmente si occupa di Aurore Polari con l’Università di Siena ed è capo-progetto di una mostra e di un’opera divulgativa su questo tema in collaborazione con Niccolò Bonini Baraldi, studente di Architettura con la passione per la fotografia e per l’Antartide. Il percorso espositivo è composto da 66 fotografie montate su tela, le cui dimensioni si aggirano in media sui 90X60 cm, e da 12 gigantografie di quegli esploratori e navigatori che, superata la barriera dell’ignoto, si spinsero alla conquista dell’Antartide.

L’iniziativa è stata voluta dalla Città di Pinerolo, Assessorato alla Cultura, dal Civico Museo Etnografico del Pinerolese, dalla sezione di Pinerolo del Club Alpino Italiano, su iniziativa di quest’ultima nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla Fondazione del CAI.

Con questo appuntamento, in particolare, il Club Alpino Italiano sezione di Pinerolo prosegue le manifestazioni locali dei 150 anni dalla Fondazione (calendario completo, via via aggiornato, su www.caipinerolo.it) nell’ambito di una presenza ormai storica e di primo piano tra i promotori culturali della Città. Manifestazioni che, a livello nazionale, culmineranno con una grande sfilata di tutte le sezione d’Italia, il 4, 5 e 6 ottobre in Piazza Vittorio Veneto, a Torino.

ghiacci

La mostra, aperta grazie al contributo dei volontari della Pro Pinerolo,  è visitabile presso il Salone dei Cavalieri, Viale Giolitti, 7 – Pinerolo dal 10 al 26 maggio, con il seguente orario: dal martedì al venerdì 10-13/15-19 – sabato 15-19 – domenica 10,30-12/15,30-18; giorno di chiusura: lunedì.

Per info: 0121 795589 – 335 5922571