Pinerolo. Il 10 ottobre 2013  “La storia del mondo in cinquantadue settimane”

Giovedì 10 ottobre alle ore 18 presso il Salone delle Feste del Circolo Sociale 1806 (via Duomo 1, Pinerolo) il CeSMAP (Centro Studi e Museo d’Arte Preistorica) e il Museo Civico di Archologia e Antropologia, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Camillo Allliaudi”, nell’ambito delle attività del Circolo dei Lettori, propongono una conferenza con proiezioni e presentazione del libro “La storia del mondo in cinquantadue settimane”.

Relatore Gen. C. A. Giovanni Marizza. Introducono Daniele Ormezzano (vice-presidente del CeSMAP) e Dario Seglie (direttore del Museo Civico di Archeologia e Antropologia di Pinerolo).

Possono i giorni avere la proprietà di legarsi ripetitivamente a eventi di uno stesso tipo? Con questa domanda Gianni Marizza introdurrà il suo libro, alla scoperta di straordinarie coincidenze che ci consentono di raggruppare i più importanti avvenimenti di ogni epoca per settimane.

Il volume vuole essere, a detta dell’autore, «Semplicemente un invito ad accostarsi alla Storia, ma con un approccio insolito: meno convenzionale e più sereno. Settimana per settimana. E chissà che questo metodo nuovo non possa aiutare a ricordare meglio gli avvenimenti di una disciplina che, non dimentichiamolo, è “magistra vitae”».

Info: CeSMAP (viale Giolitti 1, Pinerolo) – 0121.794382; cesmap@cesmap.it; www.cesmap.it

marizza - Copia