Cisl, Cigl e Uil insieme per la giornata internazionale della donna. L’appuntamento è per l’8 marzo al Cinema Italia di Pinerolo. Alle 14:00 alcuni interventi introdurranno la proiezione gratuita del film “7 minuti” di Michele Placido (2016), ispirato ad una storia vera.

«La realtà dei dati – scrivono le tre sigle sindacali in un comunicato congiunto – ci dimostra che la condizione delle donne dopo 8 anni continuativi di crisi è decisamente peggiorata. Cresce la disoccupazione femminile, crescono le disparità salariali e pensionistiche tra donne e uomini. Aumentano le donne con i lavori precari e poco retribuiti, mentre le donne continuano a farsi carico della maggior parte del lavoro di cura e domestico. In occasione della giornata internazionale della donna CGIL, CISL e UIL territoriali organizzano una iniziativa volta a riflettere sulle tematiche relative alla violenza di genere e alla discriminazione della donna nel mondo del lavoro e nella società».

 

7-minuti-michele-placido-660x330

 

 

 

Tra le altre iniziative in programma a Pinerolo  segnaliamo:

Da sabato 4 a domenica 12 marzo nel Salone Cavalieri (viale Giolitti, 7) “Donne insieme per le donne: passioni e parole in mostra”: otto artiste espongono le loro opere a favore del Centro Antiviolenza Svolta Donna (pannelli tessili, ceramiche, sculture in legno e pitture); inaugurazione sabato 4 marzo alle ore 17:30 – momento musicale con il duo femminile Almagoci; orario apertura: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, giorni feriali dalle 15 alle 19; ingresso libero.

 

Sabato 11 marzo in piazza Facta dalle ore 9 alle 14 banchetto di sensibilizzazione di Svolta Donna; in caso di pioggia il banchetto sarà posizionato sotto i portici di corso Torino (fronte piazza Facta). Nei locali della Società di Mutuo Soccorso (via Silvio Pellico, 19) alle ore 16:30 “La vera storia dell’8 marzo” a cura dell’associazione Adamev@  in collaborazione con il Centro di Documentazione “Antonio Labriola” di Torino; ingresso libero.

 

Giovedì 16 marzo presso il Circolo Sociale (via del Duomo, 1) alle ore 17:30 il Circolo dei Lettori di Pinerolo presenta “Donne che…. dirigono in politica”, incontro con le assessore di Pinerolo; partecipano: Francesca Costarelli, Antonella Clapier, Lara Pezzano, Giulia Proietti, Roberta Falzoni, Agnese Boni; modera Gaetano Leo; ingresso libero.