09 maggio 2014

Arriva per la prima volta a Pinerolo la due giorni IOLAVORO, manifestazione per offrire occasioni di incontro fra imprese e persone in cerca di lavoro.

Questa mattina, nella sala di rappresentanza del municipio di Pinerolo, si è svolta la conferenza stampa per presentare la kermesse. Sono intervenuti Eugenio Buttiero, sindaco di Pinerolo; Franco Chiaramonte, direttore Agenzia Piemonte Lavoro; Renato Zambon, responsabile del centro per l’impiego di Pinerolo; Giampiero Monetti , direttore del Consorzio Formazione Qualità ; Franco Agliodo, assessore al lavoro di Pinerolo.

«Siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa che vuole essere un momento di incontro per coinvolgere chi non ha lavoro», ha spiegato il sindaco Buttiero, aprendo gli interventi. Franco Chiaramonte ha proseguito sottolineando come questa iniziativa vuole essere un «connubio virtuoso per un incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro», ma anche una sorta di «percorso accelerato di orientamento» in cui le persone, venendo a contatto con le aziende, possono capire che cosa queste cerchino.

L’assessore Franco Agliodo ha presentato IOLAVORO come una «vetrina di ciò che già si è fatto e ciò che si farà, per fornire nuovi stimoli e opportunità». Punta sui giovani e sul loro accompagnamento scolastico, fondamentale per costruire un futuro responsabile.

Renato Zambon e Giampiero Manetti, hanno ripreso i concetti precedenti, anche loro fiduciosi nella buona riuscita di IOLAVORO, punto di partenza per altre iniziative che portino opportunità lavorative.

« Il risultato non sarà immediato-, conclude il sindaco. -Questa è solo un’opportunità».

IOLAVORO si terrà al Palared di Pinerolo giovedì 15 e venerdì 16 maggio. Sarà presente anche lo stand di Garanzia Giovani Piemonte, progetto della regione rivolto ai giovani tra 15 e 29 anni che cercano lavoro. Qui potranno registrarsi al portale del sito www.garanziagiovanipiemonte.it , la piattaforma interattiva che permette l’incontro tra utenti e azienda.

Nelle due giornate della kermesse lavorativa, in programma conferenze e workshop. Per tutti gli appuntamenti visitare il sito www.iolavoro.org o www.comune.pinerolo.to.it

per articolo