8 gennaio 2015

L’Accademia di Musica di Pinerolo inaugura il 2015 con un concerto del trio composto da Dora Schwarzberg (violino), Romain Garioud (violoncello) e Fabrizio Bidini (pianoforte) martedì 13 gennaio. Il programma prevede il Trio in mi minore op. 67 n. 2 di Shostakovich, Estratti da “Le Stagioni” op. 37 bis di e Trio in la minore op. 50 “Alla memoria di un grande artista” di Tchaikovsky.
Dora Schwarzberg, rappresentante della “scuola violinistica di Odessa-Mosca-Gerusalemme-New York”, può vantare collaborazioni con musicisti internazionali quali J. Yankelevich, V. Berlinsky, A. Schtern, I. Stern, D. Delay, J. Menuhin. E’ docente presso l’Hochschule für Musik di Vienna e l’Accademia di Musica di Pinerolo. E’ regolarmente invitata a tenere Master Classes in Europa, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, Paesi Baltici, Russia.
Romain Garioud è un illustre rappresentante della brillante scuola violoncellistica francese. È stato vincitore di prestigiose competizioni internazionali come il Ciaikovskij di Mosca (2001), il Rostropovich di Parigi (2002), ottenendo anche un secondo premio al Chile’s Vina del Mar (2002). Diplomato presso il Conservatorio Nazionale superiore di Parigi, ottenne, fra il 1997 e il 1998, il primo premio in violoncello e in musica da camera. Attualmente insegna per il perfezionamento presso la Scuola Nazionale di L’Hay les Roses e presso la Scuola Superiore di Musica di Espinho in Portogallo. Suona uno strumento costruito nel 1670 da Nicolò Gagliano.
Fabio Bidini ha ricevuto i più importanti premi in otto concorsi internazionali (Terni, Bolzano, Colonia, Pretoria, Marsala, Londra, Fort Worth) e vanta una carriera di livello mondiale. Dall’ottobre 2005 è stato nominato Professore della cattedra di pianoforte alla “Universität der Künste” di Berlino. Dall’aprile 2009, dopo aver vinto la cattedra più alta in Germania, è stato nominato Professore di pianoforte alla rinomata “Hochschule für Musik Hanns Eisler” sempre a Berlino, dove tutt’ora insegna.
Il concerto si svolgerà nella sala “Patrizia Cerutti Bresso” presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. L’ingresso intero costa 20 euro, il ridotto 12 euro (per i nati dal 1989). I biglietti si possono acquistare in prevendita presso la libreria Volare oppure all’Accademia la sera del concerto a partire dalle ore 20:45.

 

Dora Schwarzberg

La violinista Dora Schwarzberg