29 febbraio 2016

Si classifica seconda nel bando “Assistenza Tecnica all’elaborazione di strategie di sviluppo territoriale locale”, facente parte del progetto “Torino e Alpi”. La zona omogenea Pinerolese, cui il comune di Pinerolo è capofila, vince così la consulenza per lo sviluppo del territorio della Compagnia di San Paolo.

Promuovendo la competitività dei territori alpini e l’efficacia dei finanziamenti dell’Unione Europea per il loro sviluppo e la loro riqualificazione, il bando in particolare è stato ideato per applicare a cinque aggregati territoriali montani delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta metodi e procedure per la programmazione dello sviluppo locale secondo le indicazioni dell’Unione Europea (Community led local development). La Compagnia di San Paolo fornirà così tutorato, accompagnamento e assistenza al fine di individuare le reali necessità dei territori alpini.

«Si tratta di un altro grande traguardo per tutta la Zona omogenea pinerolese – ha dichiarato il sindaco Eugenio Buttiero –. La consulenza della Compagnia di san paolo ci consentirà di individuare le iniziative e i progetti necessari per poter competere a livello europeo sul fronte dello sviluppo e della promozione territoriale alpina».

Municipio Pinerolo