23 gennaio 2015

Anche la Città di Pinerolo partecipa al Concorso Artistico indetto dalla città di Wessling (Germania), gemellata con Traunstein, che, in collaborazione con la loro società artistica, propone ogni tre anni la realizzazione del Premio Artistico Wesseling.
Si tratta di un premio che coinvolge i comuni gemellati delle Città di: Weeseling, Leuna, Traunstein, Pontivy e West Devon, i quali a loro volta diffondono il bando anche alle loro città gemellate, tra le quali anche la Città di Pinerolo.
Tema dell’edizione 2015 è “Alla ricerca della luce, mai smettere di iniziare” e possono prendervi parte tutti gli artisti e le artiste delle città coinvolte che presenteranno un’opera pittorica, fotografica, su carta o di scultura inerente la tematica trattata.

Possono essere preparate rappresentazioni per un massimo di tre opere singole, esclusivamente pitture, opera su carta, fotografie e sculture. La preselezione avviene in primo luogo in base al file immagine digitale stampabile delle opere artistiche. La data di scadenza per la spedizione è il 29 marzo 2015.

L’esposizione delle opere selezionate avrà luogo dal 12 settembre all’11 ottobre 2015 nella galleria civica e nella galleria Scheunen nel Schwingelerhof in Wesseling. A questo proposito verrà pubblicato anche un catalogo in lingua tedesca.

Ulteriori dettagli per il concorso e per il modulo della candidatura sono disponibili presso l’amministrazione comunale di Traunstein alla mail: eva.schneider@stadt-traunstein.de o sul sito www.kunstverein-wesseling.de/2015.html

wesselingImage-04-277-220

 

 

 

 

 

 

Testo del bando

Società Artistica Wesseling via Bonner 43, 50389 Wesseling

 

  1. Premio artistico Wesseling 2015

La società artistica Wesseling e la città di Wesseling insieme ogni tre anni indicono il Premio artistico Wesseling.
Il premio artistico Wesseling è ricompensato con 5000 euro. Viene publicizzato su riviste d’arte e riviste specializzate così come dai comuni gemellati con la città di Wesseling, Leuna e Traunstein (Germania), Pontivy (Francia) e West Devon (Inghilterra) e dai partner del circolo Rhein-Erft. I comuni gemellati trasmettono i bandi del premio artistico agli artisti e artiste residenti e inoltre alle loro città gemellate.

 

  1. Descrizione dei compiti

Gli artisti e le artiste sono invitati a dare forma alle loro opinioni e sensazioni riguardo al tema “Alla ricerca della luce – mai smettere di iniziare”.
La luce nella conditio humana non è solo importante per la sopravvivenza, ma anche una metafora di chiarezza, visione, esplorazione così come di pace e sicurezza e il coraggio di un nuovo inizio.
E cosa sarebbe il mondo delle arti figurative senza luce?
Un appello a non rassegnarsi ma a essere parte del cambiamento con una partecipazione attiva.
Con la vostra opera potete collaborare a questo cambiamento, non importa se astratto o figurativo.

 

  1. Ammissione: Dettagli tecnici per la domanda
    Possono essere preparate rappresentazioni per un massimo di tre opere (non una serie) che devono essere registrate nel foglio della domanda qui riportato:
    esclusivamente pitture, opere su carta, fotografie (dimensione massima dell’originale 200 x 200 cm) e sculture (altezza massima: 200 cm). La preselezione avviene in base ai vostri file immagine digitali che potranno essere stampati.
    Le rappresentazioni digitali su CD-rom verranno prese in considerazione unicamente in formato jpeg e con un sistema operativo compatibile con IBM.

Per il master di stampa è richiesta una grandezza minima di 2480 pixel del fianco più lungo,

o meglio l’altezza nel formato TIFF non compresso, questo corrisponde a 21 cm, cioè      un’altezza di 300 punti per pollice.

Il CD-Rom deve contenere oltre alle rappresentazioni un file di testo separato con il nome          dell’artista, legenda dell’opera (numero di serie, titolo, tecnica, dimensioni: altezza x   larghezza in cm) prezzo in euro.

La riconsegna del CD-rom avviene solo se viene allegata una busta appositamente           affrancata. La riconsegna ha luogo al più presto dopo la preselezione, altrimenti dopo la fine      della mostra.

  1. Mostra e Catalogo

L’esposizione delle opere scelte ha luogo dal 12 Settembre al 11 Ottobre 2015 nella galleria civica e nella galleria Scheunen nel Schwingeler Hof, una costruzione del 18esimo secolo.

Le opere selezionate saranno nel catalogo in lingua tedesca. Le immagini a colori saranno           riprodotte gratuitamente

 

Data di scadenza per la presentazione della domanda

Giovedì 29 Marzo 2015 (Data del timbro postale)

 

  1. Altre scadenze

Dopo la preselezione condotta da una giuria specializzata indipendente, gli artisti e le artiste       nominati che hanno presentato opere in pittura, su carta e fotografie, sono tenuti a         presentare gli originali corrispondenti. Gli artisti e le artiste che si sono candidati con delle      sculture, non mandano gli originali ma possono spedire un video in formato mpeg-4 o avi

 

Scadenze tra 11 e 16 Maggio 2015

 

La consegna e la rispedizione sono a carico e rischio degli artisti e delle artiste o dei loro             incaricati.

L’artista si impegna a versare un importo di 50 euro per la creazione del catalogo. Questo           importo è pagabile entro 14 giorni dall’avviso alla banca sopra citata.

Così gli artisti ricevono 20 copie del catalogo e se necaessario previa comunicazione        tempestiva ulteriori copie a condizioni agevolate.

 

  1. Vendita

Gli artisti che partecipano alla mostra danno l’incarico di vendere le loro opere nell’ambito          dell’esibizione al prezzo stabilito tramite un contratto di acquisto. Per tutte le vendite      l’associazione artistica trattiene il 30%  per la mediazione a copertura della spese per la mostra e delle imposte alla cassa sociale degli artisti.

 

  1. Assicurazione

Le opere presentate alla mostra vengono assicurate contro furto e danni dalla città Wesseling     per un ammontare pari al prezzo di vendita indicato. La copertura assicurativa inizia con            l’ingresso delle opere tramite gli organizzatori e finisce una settimana dopo la fine della mostra.

 

  1. Premio

Il 10 premio artistico Wesseling viene ricompensato con un totale di 5.000 euro (in lettere:       cinquemila). Può essere consegnato a uno o a più artisti. Su questo e sull’ammontare delle        vincite decide una giuria indipendente. Il premio verrà consegnato solo all’artista o agli                    artisti presenti.

Per i vincitori che non saranno presenti al conferimento del premio puo’ venire dedotto il            50% della vincita. Questo denaro verrà messo a disposizione di un istituto di carità.

 

  1. È vietato il ricorso a vie legali

Tutti i bandi pubblicati precedentemente perdono valore con questo bando.

Stato: 20 Ottobre 2014

 

 

Modulo per la candidatura

 

 

Numero. Titolo Tecnica Dimensione: altezza x larghezza Prezzo

 

 

 

Nome:

 

Cognome:

 

Via:

 

CAP:

 

Telefono:

 

E-mail

 

Data di nascita

 

Luogo di nascita

 

Nazionalità

 

 

Data:                                                              Firma: