24 settembre 2014

A partire da venerdì 26 settembre fino a domenica 28 settembre, Pinerolo ospiterà le celebrazioni per il XX° Anniversario del Corpo di Volontariato Antincendi Boschivi del Piemonte. La manifestazione prevede momenti di ritrovo esclusivamente dedicati agli operatori e ai volontari del sistema A.I.B., e una giornata di attività rivolta a tutti i cittadini.
Il primo incontro, riservato agli operatori del sistema, si terrà venerdì 26 settembre dalle ore 14,00 alle 18,30 presso il Palared di Abbadia Alpina, con il convegno “Storia ed evoluzione del sistema A.I.B.” che proseguirà nella giornata di sabato 27 settembre.
Le celebrazioni per l’8° Raduno del Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, rivolte a tutta la cittadinanza, si svolgeranno nella giornata di domenica 28 settembre con il seguente programma: ore 8,30 accoglienza e schieramento in Piazza Vittorio Veneto; ore 10,30 sfilata per le vie cittadine; ore 11,30 celebrazione della S. Messa in cattedrale; ore 13,30 pranzo presso il Palared di Abbadia Alpina; ore 15,30 estrazione sottoscrizione a premi.
Il sistema A.I.B. piemontese può contare oggi sul supporto tecnico del Corpo forestale dello Stato, del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e sull’entusiasmo del Corpo volontari A.I.B. del Piemonte.
«È un onore per la Città di Pinerolo ospitare questo Raduno – afferma il Sindaco Eugenio Buttiero -. Siamo orgogliosi di poter valorizzare il Corpo A.I.B., che con la sua presenza garantisce una sicurezza ed un controllo capillare sul territorio. Un particolare ringraziamento a tutti gli organizzatori di questa iniziativa e ai tanti volontari che da vent’anni si impegnano per la protezione dagli incendi».

AIB