Domenica 18 settembre, in occasione della giornata “Città e cattedrali, cultura a porte aperte, l’Ufficio per la pastorale del Turismo di Pinerolo propone un percorso guidato in città. I “volontari a regola d’arte” condurranno i visitatori alla scoperta della Basilica di San Maurizio e, attraversando il centro storico, li condurranno fino alla Cattedrale di San Donato. L’appuntamento è alla Basilica
di San Maurizio alle ore 16.

Inoltre, dalle 10 alle 12 e dalle  16 alle 18 sarà possibile visitare il Museo Diocesano (Via del Pino, 49) e la mostra “MATER MISERICORDIÆ“.

Il programma completo di eventi e attività in  tutto il Piemonte è consultabile sul portale www.cittaecattedrali.it, ed è ricco di iniziative: dall’apertura di chiese, monasteri, pievi, santuari, sacrestie, musei diocesani, luoghi di culto delle confraternite, alla proposta di itinerari tra i luoghi della spiritualità immersi nel paesaggio naturale, fino all’inaugurazione di restauri, mostre, concerti, laboratori e presentazioni di libri.

citta-e-cattedrali

 

Il weekend straordinario a porte aperte (hashtag #cecaporteaperte) sarà l’occasione per festeggiare con i visitatori e i volontari l’attività sviluppata nel corso dell’anno con il più ampio progetto Città e Cattedrali: il grande piano di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico del Piemonte e Valle d’Aosta ideato dalla Fondazione CRT e dalle Diocesi del territorio, e sviluppato con la collaborazione, il sostegno e la partecipazione della Regione Piemonte, della società Arcus e delle Soprintendenze, con l’apporto costante della Direzione regionale del MIBACT.