Africa. Un continente che continua ad essere martoriato e saccheggiato per l’avidità del nord del mondo. Per portare alla luce del sole le situazioni di quei luoghi e di quelle genti, nel prossimo ottobre – mese missionario -, sarà allestita una mostra dal titolo: Atmosfere africane, a cura del cura del Centro Missionario Diocesano con la collaborazione dei Gruppi Parrocchiali Missionari di Baudenasca, Perosa Argentina, Villar Perosa ed Associazioni AMC1D, Amici di Ampasilava, A Proposito di Altri Mondi, CUAMM Medici con l’Africa, Don Barra for Africa, ORUAM, Wabraimu Muhanga ed il patrocinio del CeSMAP.

La mostra conterrà una sezione dedicata al continente ed alle sue tradizioni culturali e di vita quotidiana. In una seconda sezione i gruppi missionari e le associazioni pinerolesi che operano nel continente africano esporranno immagini ed oggetti relativi alle loro zone, illustreranno le attività svolte e, cosa più importante, denunceranno le criticità di quei luoghi, siano esse legate a cause ambientali oppure politiche.

La mostra si terrà nella chiesa di San Domenico in piazza Marconi, dall’8 al 30 ottobre, con ingresso gratuito.

Oltre al pubblico “tradizionale” sono previste anche visite di scolaresche per le quali saranno stabiliti orari specifici, su richiesta.

Maggiorbambini_africanii informazioni sul prossimo numero di Vita, sul sito www.missiopinerolo.org o al numero di telefono 335 578 5584.

Lucy e Francesco Pagani

Centro Missionario Diocesano