27 maggio 2014

L’ASL TO3 di Collegno-Pinerolo è la prima in Italia ad aver prodotto ed attivato una App: un’applicazione informatica dedicata ai dispositivi di tipo mobile (smartphone e tablet) per la formazione Professionale ECM dei propri 4.000 dipendenti e personale convenzionato . Si tratta di un’ innovazione importante che facilita l’accesso alla formazione continua, collocandosi nel quadro di un sempre più crescente sviluppo dell’utilizzo di dispositivi mobili (mobile device) anche da parte del mondo professionale sanitario. Questi strumenti (smartphone, tablet, etc.) consentono infatti l’accesso a tutte le informazioni necessarie all’utente in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento rendendo anche la formazione più integrata e vicina alla quotidianità del lavoro e del contesto di vita professionale. In prospettiva sono anche allo studio altre possibili App per l’accesso a contenuti formativi e banche dati che possono contribuire al miglioramento della qualità del lavoro del personale sanitario.

L’utilizzo della App:

Visualizzare e modificare le proprie informazioni anagrafiche; consultare la propria offerta formativa e richiedere l’iscrizione ai corsi di formazione continua; visualizzare i promemoria in agenda; consultare il riepilogo e lo stato delle richieste di iscrizione eseguite; consultare il proprio Dossier Formativo; ricevere notifiche sui corsi o sulle news dell’Azienda direttamente sul proprio dispositivo.

Quali vantaggi porta al professionista?

Gestione smart: maggiore semplicità e rapidità nell’utilizzo delle funzionalità del proprio profilo professionista.

Gestione flessibile: possibilità di consultare l’offerta formativa e di iscriversi ai corsi direttamente dal proprio smartphone o tablet in qualunque momento.

Aggiornamenti in tempo reale: ricezione notifiche sul proprio dispositivo relative ad eventi di interesse (conferma partecipazione corsi, news)

C.M.

AslTo3