L’associazione Ashar Gan Onlus di Pinerolo sta portando avanti il progetto “Adozioni/azioni a Km Zero” a favore dei nuclei familiari del territorio che si trovano in difficoltà economiche.

In particolare è stata elaborata una piattaforma web (www.adozionikmzero.it) in cui vengono riportati piccoli progetti e iniziative di cooperazione locale e, soprattutto, alcuni casi specifici di persone/famiglie in situazioni di disagio nel pinerolese, segnalateci dal Centro Ecumenico di Ascolto di Pinerolo. Il donatore può quindi collegarsi al sito, leggere i vari bisogni e decidere a quale dare il proprio contributo tramite donazione on-line o bonifico bancario. Le donazioni così disposte sono deducibili/detraibili secondo le leggi in vigore sulla dichiarazione dei redditi in quanto erogazioni liberali.

Importante sottolineare che per evitare un utilizzo sbagliato del denaro donato e per non creare assistenzialismo, nessuna somma viene consegnata fisicamente al richiedente: utilizzando sistemi di pagamento tracciabili e trasparenti, A(do)zioni a Km Zero provvede al pagamento dell’intera spesa direttamente al creditore del beneficiario (locatore, fornitore di energia elettrica, gas etc.), oppure di parte di essa all’ente coinvolto nella collaborazione (ad es. al Centro di Ascolto).

All’impegno dell’associazione nei progetti a favore dei Paesi in Via di Sviluppo (Bangladesh e India) e nel sostegno a distanza si aggiunge quindi l’impegno a favore del “vicino”, tramite questa forma di aiuto basata sulla prossimità tra donatore e richiedente, pur sempre nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di privacy.

 

Lino con il direttivo di Ashar Gan

Lino con il direttivo di Ashar Gan