29 maggio 2014

A parteire dal 3 giugno, a Pinerolo si terrà il primo ciclo di incontri dell’edizione 2014 di In-Formabando. Una serie di incontri organizzati dalla Provincia di Torino in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione S.c.pa. (Ceipiemonte S.c.p.a.) e l’Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino. Gli incontri sono diretti alle micro e PMI del territorio per migliorare le competenze necessarie per partecipare ed accedere a fonti di finanziamento ed a bandi di gara nazionali o internazionali.

Il percorso, che permette anche alle aziende partecipanti di stabilire un contatto diretto con le strutture pubbliche territoriali votate al sostegno dello sviluppo delle imprese, approfondisce attraverso incontri in aula, i seguenti contenuti:

– i programmi europei di finanziamento per le imprese: la nuova programmazione 2014-2020, fonti informative, come scrivere e gestire un progetto (a cura della Provincia di Torino);

– le gare d’appalto europee e internazionali: cosa sono e come parteciparvi (a cura del Ceipiemonte).

Oltre all’attività teorica realizzata in aula, è previsto un servizio di tutoring personalizzato realizzato dagli esperti della Provincia di Torino e di Ceipiemonte. Il servizio prevede l’individuazione dei bandi più affini alle caratteristiche dell’impresa (settore tecnologico, tipologia di servizio richiesto, ecc..) e un accompagnamento nella costruzione della compagine progettuale, se richiesta, e nella stesura della proposta di partecipazione.

L’edizione 2014 di In-Formabando si svolgerò nei seguenti comuni della Provincia di Torino: Pinerolo, Moncalieri, Collegno – Zona Ovest s.r.l., Cirié, Ivrea, Settimo.

Sul sito della Provincia di Torino, alla pagina www.provincia.torino.gov.it/sviluppolocale/internaz/informabando/ è disponibile il programma del primo ciclo di Pinerolo. Per maggiori informazioni: Claudia Fassero, Provincia di Torino tel. 011 861 7709 (email claudia.fassero@provincia.torino.it)

provincia-di-torino