3 maggio 2016

Sarà inaugurata sabato 7 maggio alle ore 17 negli spazi della Galleria Losano Associazione Arte e Cultura, la mostra “Altri Animali tra realismo e fantasia”. L’esposizione, aperta fino a domenica 5 giugno, è incentrata sul racconto artistico a due voci concretizzato nei disegni a matita realistici, quasi fotografici dell’artista Giorgia Oldano (vincitrice del primo premio al festival Italiano delle Arti Naturalistiche) e nelle sculture in grès, fantastiche e immaginifiche, della ceramista francese Charlotte Poulsen.

Se pur in maniera diversa, le due tecniche – entrambe interpreti del filone “animalier”– così come i soggetti, hanno l’intento di approfondire lo studio degli animali nel loro ambiente naturale riprendendo interpretazioni arcaiche dense di significati propiziatori e rituali che li unisce all’uomo in un comune senso di appartenenza alla terra, all’universo.

«Questa mostra ci invita a riflettere, attraverso l’arte – spiega Valter Giuliano – sulla prevalenza della nostra specie che, pur dotata di capacità cognitive che imporrebbero l’impiego razionale dell’intelligenza per gestire le risorse del Pianeta da cui dipende, sta procurando solo danni a  sé e a tutta la biosfera».

È possibile visitare la mostra nei seguenti orari: feriali 16-19; sabato e festivi 10-12/16-19. Chiusa il lunedì.