21 ottobre 2014

Pinerolo e Torino. Al via un corso di educazione alla mondialità

Il prossimo 25 ottobre partirà la terza edizione del corso di “Dialogo tra i popoli. Educazione alla cittadinanza mondiale”, organizzato da “A proposito di altri mondi” con la collaborazione dell’ufficio missionario di Pinerolo e del centro culturale Pier Giorgio Frassati.
A proposito di altri mondi è un’organizzazione di cooperazione e solidarietà internazionale nata il 12 ottobre 2012.
Il suo principale obiettivo è costruire un mondo in cui le differenze culturali sono un valore aggiunto e dove le persone vivono in dignità e giustizia, nascono senza paura, crescono senza fame e si sviluppano al massimo delle proprie capacità. Nel suo impegno quotidiano la onlus offre competenze socio-sanitarie, educative e progettuali orientate verso l’assistenza socio-sanitaria, la formazione e la tutela dei diritti umani e civili.
Per il periodo ottobre 2014 – maggio 2015 sono previsti due corsi paralleli: uno pomeridiano a Torino, presso il Centro Pier Giorgio Frassati in via delle Rosine 15, che prenderà il via il 25 ottobre con orario 15-18 e uno serale a Pinerolo, presso il seminario di Via Trieste 42, che partirà il 27 ottobre con orario 20-23. Il percorso è gratuito ed è articolato in 8 incontri con cadenza mensile dedicati a tutti i maggiori di 18 anni che sono interessati ad accrescere le proprie conoscenze su queste tematiche.
Le tematiche affrontate durante la formazione riguardano la cooperazione internazionale, le problematiche legate alla globalizzazione e ai diritti umani e argomenti specifici correlati all’ambito geografico, economico, culturale e sociale in cui la A proposito di altri mondi opera, in particolare l’igiene, la salute, l’accesso all’acqua potabile, la malnutrizione e le cause correlate all’alto tasso di mortalità materno-infantile.
Verranno inoltre presentati i resoconti dei viaggi effettuati negli anni scorsi, i progetti portati avanti nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica di Guinea e approfondimenti dedicati ad esperienze personali di migranti.
Sono previsti incontri di preparazione per chi intende intraprendere il viaggio di conoscenza di 21 giorni in terra africana (Congo, Guinea, Senegal). Il campo di missione implicherà la permanenza in un villaggio africano a contatto con tradizioni e culture diverse per conoscerle e imparare il significato dell’aiuto reciproco, con la consapevolezza di essere nati nella parte del mondo che vive del superfluo a discapito di chi lotta quotidianamente per arrivare al giorno dopo. Si partirà in tutta sicurezza, sia da un punto di vista sanitario che in senso più allargato, con un’adeguata formazione in merito.
Per info www.apropositodialtrimondi.org e pagina facebook “A Proposito di Altri Mondi”. Per le iscrizioni al corso scrivere all’indirizzo mail eas@apropositodialtrimondi.org. I corsi saranno attivati al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.

corso.altrimondi