Aprile 2014

Tornano anche quest’anno gli appuntamenti della Città di Pinerolo per la commemorazione del 69° Anniversario della Liberazione.
Venerdì 25 aprile Cerimonia commemorativa: alle ore 9,00 funzione religiosa con omaggio alle tombe presso il Cimitero Urbano, Sacrario dei Caduti per la Resistenza; ore 10,15 Corteo dal Municipio e deposizione delle corone presso il Monumento ex Internati, il Monumento ai Caduti, la Lapide di “F. Parri” e la Stele ai Caduti per la Libertà. Prenderà parte al corteo la Banda A.N.A. di Pinerolo. La manifestazione si concluderà con il discorso del Sindaco, Eugenio Buttiero, e di un rappresentante dell’ANPI. La Città di Pinerolo mette a disposizione di chi volesse partecipare alla funzione religiosa presso il Cimitero Urbano un pullman con partenza da piazza Volontari della Libertà alle ore 8,30 e ritorno in piazza Vittorio Veneto al termine della S. Messa.
Inoltre, sempre in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, numerose le iniziative collaterali in programma.
Giovedì 24 aprile alle ore 21,00 fiaccolata per le vie cittadine a cura dell’A.N.P.I. durante la quale avverrà lo scoprimento della targa dedicata Lorenzo Bianciotto in via Mazzini 7. Partenza della Fiaccolata da piazza Facta.
Venerdì 25 aprile si svolgerà anche il “36° Trofeo della Resistenza” organizzato dall’Associazione UISP di Pinerolo Nuoto. Appuntamento a partire dalle ore 9 presso la Piscina Comunale di Pinerolo. Sempre il 25 aprile, in programma anche il “38° Gran Premio Liberazione”, la gara ciclistica amatoriale organizzata dal G.S.R. Alpina. Partenza alle ore 9,45 da Piazza Vittorio Veneto.

 

 

fiaccolata anpi