18 maggio 2014

Domenica 4 maggio, presso il circolo equituristico Crocera Horse, affiliata A.I.G.W. e Sef Italia in strada Poirino (alle porte di Pinerolo), si è svolta la seconda tappa del Campionato Regionale di Gimkana (monta western o americana).

Questa disciplina equestre è stata creata con l’obiettivo di avvicinare all’equitazione americana i cavalieri di ogni livello e migliorare le tecniche equestri praticate nel nostro Paese, esaltando le capacità sia del cavallo che del cavaliere in termini di velocità, precisione, stile, coordinazione e regolarità nell’affrontare qualunque ostacolo.

Richiede da parte del Cavaliere esperienza nella disciplina in proporzione alla prova da affrontare, ed una precisa conoscenza delle possibilità del proprio cavallo, presentandolo con un buon livello di preparazione psicofisica, che è il risultato di un addestramento valido e di un allenamento razionale. L’Inno Nazionale italiano ha dato il via alla competizione delle varie categorie alle quali si sono iscritti oltre 40 cavalieri per la maggioranza giovanissimi ed in età scolare.

Anche se alla prima esperienza (il circolo si è insediato poco più di due anni fa), l’organizzazione ha dato prova di serietà nel rispetto della sicurezza per la scuderizzazione dei cavalli, parcheggi van, delimitazioni campi gara e campi prova, nonché per il numeroso pubblico che ha seguito attentamente per tutta la giornata la competizione.

Alla presenza di tre giudici dell’A.I.G.W. e del referente per il Piemonte Ezio Bianco (pluricampione dei Campionati Italiani di Monta del lavoro veloce a Fieracavalli), i concorrenti e i cavalli hanno dato prova della loro preparazione cimentandosi nei vari percorsi della gara (nella quale è vietato l’uso del frustino), che prevedeva l’apertura e la chiusura di un cancello, il trasferimento di oggetti con passi laterali, lo slalom tra paletti e barili, l’attraversamento di un ponte ed una strettoia, nonché barriere a terra e passi indietro (back) nel minor tempo possibile.

Sono risultati primi nelle seguenti categorie:

OPEN\PRO: Beppe Cat Genova – Macao

NOVICE AMATEUR: Cathy Mirailles – Flika

YOUTH: Pamela Piccato – Trylly

NOVICE YOUTH: Giorgia Boiero – Stella

JUNIOR: Daniele Moffa – Pallino

LADIES: Elena Quaglia – BB. Free Spirit Bar

Il Generale Angelo Distaso ha portato un incoraggiamento al proseguimento di queste iniziative complimentandosi per la dimostrazione equestre sottolineando che «l’equitazione non è solo “monta inglese” e lavorare con i cavalli è comunque bello ed emozionante, qualunque disciplina o stile si scelga, compreso il trascorrere una giornata all’aria aperta fatta di sport e divertimento».

 

Amalia Pagliaro

P1290366