C’era anche una fetta di Pinerolo agli EYOF (European Youth Olympic Festival) svoltosi a Utrecht (Olanda) dal 14 al 19 luglio, in cui sono state impegnate squadre di 49 Paesi su dieci discipline sportive, tra cui l’atletica leggera: Agnese Mulatero, tesserata per Atletica Pinerolo, ha esordito con la maglia azzurra della nazionale giovanile di Atletica Leggera.

Agnese, classe 1997, si è presentata alla manifestazione con il con il tempo di 14” 14 sui 100 metri ad ostacoli, il migliore di quest’anno in Italia. Nel suo curriculum vanta una vittoria al Brixia Meeting, un importante incontro giovanile che ha visto la partecipazione dei migliori atleti italiani e di numerose rappresentative straniere, tra cui la nazionale austriaca e slovena. Aveva ottenuto anche il tempo minimo per partecipare ai mondiali allievi che si sono svolti a Donetsk dal 10 al 14 luglio, ma in quell’occasione la convocazione non era arrivata.

A Utrecht però, la fortuna non ha assistito l’atleta pinerolese che si è classificata quarta nella sua batteria con 14” 30 (+0.7), e nona nella classifica generale, con primo tempo delle escluse dalla finale. Resta quindi il rammarico per il risultato finale, ma anche la consapevolezza di aver messo da parte un bagaglio di esperienza importante per quella che è considerata una promessa dell’atletica italiana.