24 febbraio 2015

Il Sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, è stato nominato, presso la sala “Centro Congressi” di Rivoli, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’ASL TO3. La nomina ha avuto luogo giovedì 19 febbraio ma la comunicazione ufficiale del comune di Pinerolo è giunta agli organi di stampa solo oggi, cioè con cinque giorni di ritardo.

Nel comunicato il sindaco dichiara: «È stata una nomina inaspettata. I Sindaci mi hanno chiesto di assumere la Presidenza dell’ASL TO3. Certo è un ruolo impegnativo e importante, sopratutto in un momento come quello attuale, di riorganizzazione, di ampie discussioni sull’articolazione della sanità regionale. Ho accettato questo incarico e fin da subito cercherò di lavorare al servizio di tutti questi 590 mila cittadini che fanno parte dell’ASL TO 3».

Per Buttiero la carica si aggiunge, oltre a quella di sindaco, a quella di consigliere della Città metropolitana e presidente del consorzio Acea. Il primo cittadino non pare però spaventato dall’ulteriore impegno a proposito del quale ha dichiarato: «cercheremo di fare un buon lavoro di squadra, in modo da impostare un corretto rapporto tra ospedali e territorio, insieme a tutti i colleghi dei 109 Comuni di questa ASL. Partiremo già dai prossimi giorni con la convocazione della commissione di rappresentanza per arrivare in poche settimane a fare delle proposte alla Regione, abbiamo temi importantissimi sui quali concentrarci».

La speranza è quella che i lavori procedano più spediti dei comunicati stampa.

Eugenio Buttiero