25 aprile 2014

Vita Diocesanana Pinerolese ha scelto la data simbolica del 25 aprile per lanciare una nuova serie di video sul canale youtube.com/user/VITADIOCESANA

Si tratta di “History Vita – Immagini e frammenti del nostro passato”, una ricerca tra i video d’archivio degli scorsi decenni che raccontano, talvolta anche con immagini di bassa qualità ma non prive di suggestione, il passato più o meno recente del nostro territorio.

Nel servizio di apertura proponiamo un intervista a don Francesco Granero, realizzata da Elio Vallina.

Don Granero racconta, in veste di testimone diretto, i drammatici fatti del  marzo 1945 che portarono alla fucilazione, a ponte Chisone di Pinerolo, dei partigiani Genre Gino (1924);  Genre Ugo (1926);  Giallorenzo Raffaele (1921);  Lossani Mario (1925) ;  Monnet Ernesto (1920); Palombino Luigi (1918) e Salvioli Francesco (1926).

La rubrica è aperta ai contributi di chi conserva, magari in formato VHS, documenti di eventi, personaggi o di vita quotidiana di Pinerolo e delle valli.

Chi desidera segnalare o proporre documenti video può contattare la redazione: 0121.37.33.35 oppure via e-mail: vita@diocesipinerolo.it