La PiGì (Pastorale Giovanile) di Pinerolo torna in pista con l’iniziativa degli apericena. Venerdì 28 ottobre alle 19:30 presso il ManiaKafè di Abbadia Alpina (via Giustetto 7, Pinerolo – davanti al Palared) si terrà il primo appuntamento che vedrà come ospite Gigi Cotichella, educatore da anni, fine teologo ed animatore (nonché creatore di innumerevoli inni delle nostre Estate Ragazzi) che, tra uno spritz e del buon cibo, dialogherà coi giovani sul tema “Scegliamo di Scegliere – Giovani di fronte a sfide di oggi e di sempre”. A proposito degli argomenti Annalisa, una delle organizzatrici, ci spiega che «i temi che tratteremo durante gli apericena rispondono a due esigenze: essere in linea con l’attualità ed essere al passo coi giovani. Per questo inizieremo con un incontro sulle sfide che un ragazzo come noi si trova ad affrontare nella società contemporanea. Si proseguirà in novembre con una discussione sulle dipendenze, esaminate da vari punti di vista. Mentre a febbraio si parlerà di migranti e missioni, il quarto e ultimo appuntamento sarà dedicato a uno stimolante dibattito sul delicato rapporto tra omosessualità e fede». Per questo sono stati selezionati relatori di un certo livello e con caratteristiche ben chiare: «La competenza – afferma Giulia, che da anni collabora con la PiGì – è una delle caratteristiche principali con cui selezioniamo i nostri relatori. Inoltre devono essere disposti a confrontarsi coi giovani su argomenti molto spinosi dando uno sguardo cristiano al mondo che ci circonda».
«L’iniziativa – racconta Federica, un’altra organizzatrice – è rivolta a tutti i ragazzi, universitari o lavoratori over 18, che abbiano voglia di informarsi su temi urgenti e molto attuali che ci toccano da vicino. È pensato in particolar modo per chi vuole provare a guardare il complesso mondo di oggi con sguardo cristiano, perché sappiano che per essere buoni cristiani è necessario innanzitutto essere cittadini consapevoli, critici ed attivi in società. Le serate dedicate all’iniziativa sono articolate in diverse parti: l’introduzione del tema da parte di un relatore d’eccezione, una cena a buffet e un dibattito finale per lasciare spazio a domande, dubbi e considerazioni. Tra le novità c’è la continuazione della serata con musica o spettacoli di cabaret per divertirsi insieme». A questo proposito possiamo dire che nel primo appuntamento interverrà Emanuele Ippolito, mago, illusionista e prestigiatore che intratterrà i presenti con trucchi e magie.
Il costo della serata è di 6€ per il buffet e la prima consumazione. Le successive consumazioni non sono incluse. Per informazioni consultare il sito www.pastoralegiovanilepinerolo.it

Manuel Marras

locandina-apericena-ottobre2016