Durante la Route pasquale il Clan e il Noviziato del gruppo scout Pinerolo 3 hanno animato la Via Crucis nella parrocchia San Maurizio, la sera del venerdì santo. La celebrazione si è svolta all’aperto sul piazzale di fronte alla basilica e sul sagrato del Santuario della Madonna delle Grazie alla presenza della Polizia municipale di Pinerolo. I ragazzi hanno voluto riattualizzare il messaggio evangelico in modo originale assieme ai loro capi Anna Percivati, Chiara Magnano e Ilaria Sarà, e al loro assistente spirituale don Massimo Lovera, parroco di San Maurizio. Ad ogni stazione, oltre alla consueta lettura del brano tratto dal vangelo, sono stati associati dei colori (blu,rosso, nero…) ognuno con un significato e un messaggio diverso (l’accettazione del prossimo, l’accoglienza dei migranti…). Alle riflessioni sui colori sono seguite alcune domande rivolte ai fedeli per aiutarli nella riflessione personale.

L’evento è terminato in chiesa con qualche istante di preghiera e di adorazione della croce.

L’esperienza di servizio è piaciuta molto a tutti i novizi , i rover e le scolte del Pinerolo 3 , perché è stata utile per riflettere in modo diverso sulla Passione di Gesù aiutando le persone presenti a cogliere meglio il messaggio e contestualizzandolo maggiormente nella loro vita.

Lorenzo Battiglia