Nelle foto di Lino Gandolfo le immagini più suggestive dell’ingresso nella diocesi di Pinerolo del Vescovo monsignor Derio Olivero, domenica 15 ottobre.

 

A Osasco Monsingor Derio Olivero ha baciato la terra della sua nuova diocesi e si è soffermato a pregare nella chiesa parrocchiale. 

 

Poco dopo le ore 15.30 monsignor Olivero, accompagnato da monsignor Debernardi, ha fatto il suo ingresso processionale in piazza San Donato. Sul palco lo hanno salutato i giovani della diocesi, il sindaco di Pinerolo Luca Savai, il canonico Rino Girotti, il pastore valdese Eugenio Bernardini e il pope ortodosso Ciprian Ghizila. Monsignor Debernardi, nel dare il benvenuto al nuovo vescovo, non ha trattenuto lacrime di commozione, salutate da un lungo applauso dei fedeli assiepati in piazza.

 

 

 

Nel Duomo di Pinerolo sono stati compiuti gli atti formali: con la firma e la consegna del pastorale monsignor Derio Olivero è diventato ufficialmente il nuovo vescovo di Pinerolo. È seguita la celebrazione eucaristica animata dalle cantorie della diocesi.

 

La festa è proseguita nel Seminario di Pinerolo con la musica delle bande pinerolesi. In tanti hanno saluto personalmente monsignor Derio e hanno colto l’occasione per una foto ricordo.

A fine serata la musica rock dei Soundway to earth ha visto protagonista il nuovo vescovo che ha presentato e cantato alcuni brani.