Le proposte delle Edizioni Angolo Manzoni Le Edizioni Angolo Manzoni della collana Junior D in EasyReading® – font di caratteri ad alta leggibilità, mirato alla Dislessia ci offrono sempre nuove sorprese. La Casa Editrice torinese da sempre è particolarmente attenta alle esigenze dei ragazzie dislessici e degli ipovedenti di ogni età. Fino a poco tempo fa dislessici e miopi venivano catalogati bruscamente come “scansafatiche” da troppi insegnanti. Sperimentavano derisione da parte dei compagni e rimproveri familiari, imparando ben presto a odiare la scuola. Ben venga dunque l’impegno continuativo nel settore di un editore motivato e del suo staff. Che non soltanto propongono testi adatti a qualsiasi abilità, ma ne curano particolarmente il contenuto. Romanzi scorrevoli, puliti, avvincenti.
Da non perdere: “Di tutti i colori”, di Carla Gariglio, e “Storie di normale dislessia. 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi”, di Rossella Grenci e Daniele Zanoni. C’è una novità che riguarda quest’ultimo volume. “Storie di normale dislessia”, grazie a Daniele Zanoni, già nel 2008 era entrato nel curcuito dei libri parlati del Centro Internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto”. Ora, ripubblicato in EasyReading®, con le illustrazioni a colori di Federico Alfonsetti, esce accompagnato dal CDmp3 registrato presso il Centro Internazionale del Libro Parlato – Voce Narrante: Paola Brieda. La lettura del C.I.L.P. si affianca così alle magistrali interpretazioni di: Franco Collimato, che ha fatto un testo teatrale della tenera “Brevissima storia di una bambina e una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna”, Gianpietro Scalia, Premio Cento 2010; Simona Massera (italiano); Sonia Llombart Jorba (spagnolo) e Martin Meyes (inglese). Prossimamente avremo anche un testo in italiano e francese – “La Bella e la Bestia”, Jeanne-Marie Leprince de Beaumont..
Offrendo letture accessibili, si agevola la lettura arricchendola con il carattere ad alta leggibilità, le illustrazioni a colori, il CD allegato, una seconda lingua (spagnolo, inglese, francese per la collana poesia e per JUNIOR D)…Risorse preziose che nell’era della tecnologia contribuiscono a tramandare il patrimonio culturale legato all’importanza di leggere.

Nel 2010 la Edizioni Angolo Manzoni ha creato EasyReading®, un font di caratteri mirato alla Dislessia, che dal gennaio scorso utilizza nei volumi della nuova collana JUNIOR D “ad alta leggibilità” per bambini e ragazzi, rafforzando poi la leggibilità con il CD allegato (o prossimamente il file scaricabile del testo) e le illustrazioni a colori.
I testi JUNIOR D sono tutti scelti con cura per bambini e ragazzi, nell’intento di riproporre classici come Wilde o Dumas, ma anche di offrire percorsi di lettura, senza controindicazioni. Favole, racconti, classici e narratori contemporanei (come Gianpietro Scalia, vincitore per la sezione Scuola Media del Premio Fondazione CR Cento 2010, con la “Brevissima storia di una bambina e di una gatta che volevano vivere aggrappate alla luna”). Per maggiore informazioni, www.angolomanzoni.it

EDI MORINI Descrizione dell'allegato