Martedì 30 agosto concerto nella Cattedrale di Pinerolo Anche quest´anno, come negli anni 2009, 2007, 2005, 2003, 2001, il coro e l’orchestra dell’Università di Bamberg (Baviera/Germania) effettuano il loro stage estivo in Val Pellice e presentano concerti di musica sacra in quattro chiese piemontesi (Torre Pellice, Pinerolo, Staffarda e Chieri).
Il programma spazierà dal compositore cinquecentesco Giovanni Pierluigi da Palestrina fino a autori romantici e contemporanei. Il concerto presenterà una serie di opere tra loro appaiate: a due diverse versioni del salmo 130 “Dal profondo a te grido”, messa in musica sia dal Palestrina che da un autore tardo-barocco contemporaneo di Bach, Christoph Graupner, vengono accostate due “Missae breves”: una del francese Charles Gounod e un’altra del compositore tedesco vivente, Hans Georg Bertram, che si è ispirato a brani di Antonín Dvorák. Inoltre ai due autori classici viennesi Mozart e Schubert viene contrapposto un mottetto per coro a cappella di Edward Grieg. L´oboe ed il violino saranno invece protagonisti solisti in un concerto di Antonio Vivaldi. Il Coro e l´orchestra dell´università bavarese sono costituiti da un gruppo di 75 giovani cantanti e musicisti e vengono diretti dal Maestro Dr. Michael Goldbach. Le loro tournée estive li portano ogni anno all’estero, toccando l’Italia e soprattutto il Piemonte, per sperimentare sempre nuove collaborazioni con i musicisti locali. Infatti gli ultimi due appuntamenti di questo anno, a Pinerolo e a Chieri, si concluderanno con due esecuzioni bachiane in cui il coro tedesco si aggiunge al Coro Valdese di Torino, sotto la direzione del Maestro Walter Gatti, con il quale il gruppo di Bamberg è legato da una ormai lunga tradizione di amichevole collaborazione.
I concerti avranno luogo sempre alle ore 21 e precisamente: sabato 27 agosto alla Chiesa Valdese di Torre Pellice, domenica 28 agosto all’abbazia di Santa Maria di Staffarda. I concerti con il Coro Valdese di Torino avranno invece luogo martedì 30 agosto alla Cattedrale di Pinerolo e mercoledì 31 agosto alla Chiesa San Domenico di Chieri. L´ingresso è libero. L'orchestra e il coro dell'Università di Bamberg