Pinerolo. Jean Paul Charles espone le sue opere nella Biblioteca Diocesana

«La bellezza è una di quelle rare cose che non portano a dubitare di Dio» scriveva il drammaturgo francese Jean Anouilh, nel 1959. Ed oggi, più che mai, proprio perché siamo immersi in una crisi epocale, emerge prepotente una sete di bellezza cui l’arte – o almeno certa arte – può dare voce. Ha accettato questa ardua sfida la mostra personale di Jean Paul Charles “Serve un messia”, allestita presso la Biblioteca Diocesana Giulio Bonatto di Pinerolo (Via Trieste, 40) e visitabile dal 7 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013.
L’idea dell’esposizione nasce da una ricerca di senso e verità che l’artista, presente anche all’ultima Biennale di Venezia, conduce attraverso immagini di corpi e di volti, circondati di ombre ma assetati di luce. Accanto alle opere figurative di Charles, francese di nascita ma residente a Pinasca, sono esposti i testi di Patrizio Righero che “reagiscono” all’immagine, cogliendone l’essenza spirituale e traducendola in preghiera e invocazione
La mostra si apre venerdì 7 dicembre con una performance di live-painting nella stessa biblioteca. L’opera realizzata dal vivo da Jean Paul Charles sarà poi donata al vescovo di Pinerolo Pier Giorgio Debernardi durante la “messa dei popoli”, la celebrazione eucaristica del giorno dell’Epifania dedicata ai fedeli che provengono da ogni parte del mondo.
In programma, nella sede espositiva, anche due incontri di approfondimento. Il primo, mercoledì 12 dicembre alle ore 17, con lo stesso Jean Paul Charles che interverrà sul tema: “Pittura e arte. Quali differenze?”. Il secondo, domenica 16 dicembre alle 17, con l’editore Marco Civra che proporrà una riflessione sul libro come oggetto d’arte.
Mercoledì 19 dicembre, infine, sempre alle ore 17, visiterà la mostra il Vescovo di Pinerolo Pier Giorgio Debernardi che, nell’occasione, porgerà gli auguri di Natale ai lettori della Biblioteca.
La mostra è aperta al pubblico nei giorni: sabato 8 dicembre dalle 16 alle 18:30; domenica 9 dalle 16 alle 18:30; mercoledì 12 dalle 15 alle 18; venerdì 14 dalle 15 alle 18; domenica 16 dalle 16 alle 18:30, mercoledì 19 dalle 15 alle 18; venerdì 21 dalle 15 alle 18; domenica 23 dalle 16 alle 18:30 e, infine, domenica 6 gennaio dalle 16 alle 18:30. L’ingresso è libero.

Silvia Aimar

Calendario degli appuntamenti

– Venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 17
Vernissage della mostra e live-painting

Jean Paul Charles dipinge dal vivo nella hall della biblioteca. L’opera realizzata sarà donata al Vescovo di Pinerolo durante la “Messa dei popoli” del 6 gennaio 2013.

Segue aperitivo

– Sabato 8 dicembre: apertura mostra dalle 16 alle 18:30
Domenica 9 dicembre: apertura mostra dalle 16 alle 18:30

– Mercoledì 12 dicembre: apertura mostra dalle 15 alle 18.
Alle 17 tavola rotonda sul tema:
“Pittura e arte. Quali differenze?”
Interviene Jean Paul Charles

– Venerdì 14 dicembre: apertura mostra dalle 15 alle 18

– Domenica 16 dicembre: apertura mostra dalle 16 alle 18:30
Alle ore 17 conferenza sul tema
”Il libro come oggetto d’arte”
Interviene l’editore Marco Civra

– Mercoledì 19 dicembre: apertura mostra dalle 15 alle 18.
Alle ore 17 il Vescovo di Pinerolo porge
ai lettori della biblioteca gli auguri di Natale

– Venerdì 21 dicembre: apertura mostra dalle 15 alle 18

– Domenica 23 dicembre:apertura mostra dalle 16 alle 18:30