23 aprile 2014

La poesia non è mai una lettura facile. Leggere poesie è un’attività intellettuale oltremodo pretenziosa: esige una non scontata sensibilità, uno spirito sgombro dalle banalità e una mente allenata a cogliere il mistero. Solo in questo modo è possibile approcciarsi a “Sinfonie di eventi”, l’ultima fatica editoriale di Antonio Derro, una raccolta di liriche intime e intese. «Il titolo – spiega l’autore – l’ho preso a prestito da un’astronauta che, osservando il pianeta terra da una stazione spaziale, ha utilizzato questa espressione per indicare l’armonia e la dinamica degli eventi che emergono per un istante dalla storia e poi tornano a far parte della totalità dello sfondo».
Ma Derro sale anche più su dell’astronauta, nella luce di una fede autentica, scoperta, vissuta e rielaborata in un personalissimo cammino spirituale. Egli stesso offre questa chiave di lettura, ponendo in esergo alla sua opera, le parole dell’incipit del Vangelo di San Giovanni: «In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio» (Gv 1,1).
Pagina dopo pagina, poesia dopo poesia, emergono figure, paesaggi, luoghi, donne e uomini “d’anima”
«scintille oltre la luce
del tempo».
Ogni verso riflette il vissuto dell’autore e la sua visione del mondo, in un susseguirsi di immagini di potente delicatezza.
Singolare la scelta dell’immagine di copertina: un “Paysage” dell’artista Jean Paul Charles dove il nero – più luce inespressa che notte fonda – diviene collante tra alberi e astri.
Antonio Derro, classe 1951, è nato a Jacurso (terrra «inquieta nei sobbalzi \ ancora freschi del cuore») per poi trasferirsi a Torino e approdare infine a a Pinerolo dove ha lavorato come insegnante e dove vive attualmente. Nel 1989 la sua prima pubblicazione “Terre Interiori”; nel 2011 il romanzo “Sognando Morgana”, edito dall’Editrice Genesi di Torino e premiato nel Premio Saturnio città di Moncalieri 2012. Antonio Derro è collaboratore da diversi anni del Cenacolo “Clemente Rebora” di Savigliano e dell’Associazione Culturale “Arte Città Amica” di Torino.

Patrizio Righero

Antonio Derro, Sinfonie di eventi, Edizioni Tigulliana, Genova 2014, € 8

Il libro è disponibile sul sito www.tigulliana.org e nelle migliori librerieù

 

CoverDerro