Il libreria il nuovo libro di Patrizio Righero Hai un momento Dio? Hai un attimo per me? Ho canticchiato queste parole tante volte e, devo dire, sempre con una certa emozione; l’emozione ancora oggi deriva dal tono semplice e confidenziale della domanda ma anche dall’immaginare la risposta: certo che ho un momento per te, anzi sono sempre qui, ad ascoltarti, a desiderare un incontro con te.

Dio è sempre disponibile, forse siamo noi che non abbiamo tempo per lui.

Questo libro di preghiera è prima di tutto un invito a rivolgerci a Dio, a incontrarlo, a dialogare con lui, ad aprirgli i nostri cuori. L’autore, ci coinvolge nel suo stare con Dio, nel suo invocarlo. Dopo aver letto e pregato con queste preghiere mi è venuta in mente una splendida espressione contenuta nella quarta parte del Catechismo della Chiesa Cattolica, proprio quella dedicata alla preghiera. Al punto 2660 si dice che “pregare negli avvenimenti di ogni giorno e di ogni istante è uno dei segreti del Regno rivelati ai « piccoli », ai servi di Cristo, ai poveri delle beatitudini. È cosa buona e giusta pregare perché l’avvento del regno di giustizia e di pace influenzi il cammino della storia, ma è altrettanto importante « impastare » mediante la preghiera le umili situazioni quotidiane.

La preghiera è per il cristiano la colonna sonora permanente della vita, la musica che accompagna ogni gesto quotidiano,dal più semplice a quello più impegnativo. “Hai un momento Dio?” ci educa a questa normalità straordinaria, alla straordinarietà di chi sente Dio presente in ogni istante nella sua vita.

L’educazione è fatta di relazioni personali, quotidiane, fra le persone e con Dio; nel decennio dedicato all’educazione che è appena iniziato, questo profondissimo libro aiuterà certamente molte persone.

Don Nicolò Anselmi, Direttore Servizio Nazionale Pastorale Giovanile

Patrizio Righero, Hai un momento, Dio – Preghiere nate e cresciute sul web, Effatà Editrice, 10 € La copertina del libro