Il 13 gennaio 2014 ricorre il centesimo anniversario della nascita del servo di Dio don Giovanni Barra di cui è in corso la causa di beatificazione.

Per l’occasione è stato pubblicata per i tipi di Vita Editrice e Marco Valerio, una nuova biografia curata da don Giorgio Grietti. Un nuovo libro su don Barra.

Ma quali sono le novità di questo testo rispetto alle precedenti pubblicazioni?

Il libro è il risultato di una biografia documentata soprattutto sulla base delle deposizione dei testi ascoltati nella fase diocesana della causa di canonizzazione e su molto materiale, anche inedito, conservato nel Fondo Don Barra.

La novità, rispetto al libro di don Morero (Don Barra ha giocato con Dio), sta nelle fonti e nell’approccio letterario: biografia classica seguendo la cronologia di una vita; rispetto a “I giorni di don Barra” si sviluppano temi colà soltanto accennati.

Don Grietti, il titolo definisce don Barra “sacerdote di Cristo”. Perché questa scelta?

È stato lo stesso don Barra a dire nel testamento: «desidero essere sepolto a Riva nella tomba di famiglia; sulla lapide si scriverà don Giovanni Barra. Sacerdote di Cristo.

Quanto è ancora attuale il messaggio di don Barra?

Il messaggio di don Barra sarà sempre attuale perché è il messaggio della Grazia, della conversione in risposta all’amore preveniente di Dio, del «mihi vivere Christus est», del dono della propria esistenza.

Come procede il processo di canonizzazione?

Dopo l’approvazione del processo diocesano è stato nominato un Relatore che sta portando a compimento la Positio «sulla vita, sulle virtù, sulla fama di santità » del Servo di Dio (è il titolo che gli compete ora) don Giovanni Barra.

Il Relatore lavora su tutto il materiale processuale servendosi anche di un Collaboratore esterno, nel caso don Grietti, cui è stato chiesto di produrre la Biografia Documentata. Per quanto so, il lavoro del relatore è prossimo alla conclusione.

La valutazione della Positio, se “positiva” (ossia il riconoscimento che don Barra ha vissuto in maniera eroica le virtù cristiane e del suo stato) consentirà il passaggio da “Servo di Dio” a “Venerabile”.

Il libro corredato anche di alcune foto d’epoca è disponibile presso le parrocchie e presso il Vescovado. Per info: 0121.37.33.42. Giorgio Grietti, Don Giovanni Barra sacerdote di Cristo, Vita ed. – Marco Valerio 2013, € 18

Il libro corredato anche di alcune foto d’epoca è disponibile presso le parrocchie e presso il Vescovado. Per info: 0121.37.33.42.
Giorgio Grietti, Don Giovanni Barra sacerdote di Cristo, Vita ed. – Marco Valerio 2013, € 18