Agensir – 2 dicembre 2015

È on line “Cross magazine” (www.crossmagazine.it), web-magazine su sport e fede ideato e diretto da Lorenzo Galliani.

Tra i primi contributi, l’intervista a Sandro Mazzola, calciatore negli anni Sessanta e Settanta e ora commentatore televisivo, che racconta gli anni all’oratorio milanese di San Lorenzo, zona Porta Ticinese.

Momenti di allegria e spensieratezza, per quello che sarebbe presto diventato il campione dell’Inter e della Nazionale. Momenti anche di paura, ogni volta che il pallone superava le recinzioni finendo alla portata del panettiere, che lo bucava sistematicamente.

«Ci volevano quindici giorni – ricorda Mazzola – per mettere via un po’ di mancia», che andava «un po’ al cinema dell’oratorio, un po’ per il panino e un po’ per comprare il nuovo pallone».

Cross Magazine riprende le parole di papa Francesco – “Lo sport è scuola di pace” – pronunciate in occasione dell’apertura dei mondiali di calcio in Brasile, cercando di raccontare attraverso le notizie il rapporto tra sport, fede e vita.

Il giornale on line raccoglie i contenuti in quattro grandi categorie: “InFormazione” (attualità, tra sport e religione), “Ascolta il campione” (grandi atleti che parlano della fede), “Con-Vocazioni” (sacerdoti e religiosi con un passato – o un presente – sportivo), “Parole di Sport” (interventi di vescovi, sacerdoti, e più in generale di uomini di Chiesa, sui valori dello sport).

Nella colonna destra trovano spazio due rubriche: “Applausi” (storie di fair play e solidarietà) e “Calciastorie” (rubrica pubblicata sul settimanale diocesano “Verona Fedele”).

Home-Page-Cross-Magazine