A Busca (Cn) nei giorni 16 e 17 maggio Con la canzone “Una fata di bontà” – musica di Fabio Banchio, testo di Mario Scrivano – il coro di voci bianche della scuola primaria dell’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo “Piccoli Cantori padre Médaille” è stato selezionato tra 26 scuole di tutta Europa per partecipare al concorso internazionale “In coro. per un sogno” che si terrà a Busca (Cn) nei giorni 16 e 17 maggio.
Il coro, nato nel settembre del 2009 e formato da 60 bambini delle cinque classi della scuola primaria, è diretto da Elisabetta Giai, diplomata a pieni voti in violino presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, con la collaborazione artistica del M° Fabio Banchio, laureato in Storia della Musica Moderna e Contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Torino e diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino in Pianoforte, Composizione e Strumentazione per Orchestra di Fiati.
Nel 2010 si è aggiudicato, unico coro del Pinerolese ammesso alla manifestazione, il Festival “Voci in coro” organizzato dalla città di Torino con la collaborazione dell’ITER. In occasione del concerto finale tenutosi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino la sera del 6 maggio, la giuria formata dai Maestri Abbà e Tabbia del Conservatorio di Torino e dal M° Zaltron, direttore della Corale Universitaria di Torino, ha motivato la consegna del premio con la seguente frase: “(.) per l’ottima scelta del repertorio, la buona intonazione, l’impostazione vocale e l’ ottimo suono del coro nel suo assieme, che appare perfettamente impostato per una futura crescita qualitativa”. Ha inoltre vinto il recente concorso promosso dall’AIMC e dal Centro Giovani Diocesano di Pinerolo con la cover, su musica di John Lennon e testo di Fabio Banchio, Immagina.
Per maggiori informazioni: www.fabiobanchio.it Il coro