Lo schema è quello utilizzato nel 1991 da Giovanni Paolo II per la Via Crucis al Colosseo, e poi ripreso da Benedetto XVI, con 14 stazioni tratte dai Vangeli di Marco, Luca e Giovanni. Su questa traccia Patrizio Righero, direttore di Vita Diocesana Pinerolese, ha realizzato un percorso che sovrappone testi e fotografie. Sono preghiere incarnate nell’oggi, capaci di riverberare le fatiche che ogni credente incontra nel suo cammino quotidiano. Parole semplici ma profonde per entrare nel mistero della passione, morte e resurrezione di Cristo e vivere intensamente il triduo pasquale.

Le immagini danno ossigeno alle parole e ne amplificano l’intensità.

Alla 14 stazione– la deposizione di Gesù nel sepolcro – segue un’ultima foto-preghiera che si affaccia sulla gioia del giorno di Pasqua.

La “Via crucis” in formato digitale è disponibile in PDF ad alta definizione.

Chi lo desidera può farne richiesta a vitaeditrice@gmail.com

Sarà inviata gratuitamente.

foto via crucis