29 marzo 2014

Il 27 Capitolo Generale dei salesiani  ha eletto come primo Consigliere regionale per la nuova regione Mediterranea don Stefano Martoglio, attualmente Superiore della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta.

Don Stefano Martoglio è nato il 30 Novembre 1965 a Torino. Entrato nel 1984 al Noviziato “Monteoliveto” di Pinerolo, ha emesso i primi voti nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino l’8 Settembre 1985 e i voti perpetui il 27 Settembre 1992 a Castelnuovo Don Bosco. È  stato ordinato sacerdote a Torino l’11 Giugno 1994.

Ha servito la comunità salesiana come Consigliere dell’opera di Pinerolo e dell’opera San Domenico Savio di Valdocco, prima di diventare, nel 2004, il Direttore della Casa Madre della Congregazione, sempre a Valdocco.

Nel 2008 è stato nominato Superiore della Circoscrizione Speciale Piemonte e Valle d’Aosta.

Ha partecipato al Capitolo Generale 25 e, recentemente, ha fatto parte della Commissione precapitolare del Capitolo Generale 27.

don Stefano Martoglio

Don Stefano Martoglio

La regione di cui si dovrà prendere cura, denominata “Mediterranea”, è frutto di una deliberazione dello stesso CG27, avvenuta nella giornata di sabato scorso, 22 Marzo, nell’ambito della riconfigurazione della presenza salesiana in Europa. La nuova regione è costituita dalla Circoscrizione Italia centrale, dalla Circoscrizione Piemonte e Valle d’Aosta, dalle ispettorie Italia Lombardo Emiliana, Italia
Meridionale, Italia Nord Est, Italia Sicilia, Medio Oriente, Portogallo e dalle Ispettorie spagnole (Barcellona, Bilbao, León, Madrid, Siviglia, Valencia), anch’esse oggetto di una riconfigurazione che ne determinerà la riduzione a due: Spagna Centro Nord-Est e Spagna Mediterranea.