Un furto inquietante e per ora senza spiegazioni. È stato rubato il cervello di San Giovanni Bosco. Nella notte l’urna con la reliquia è stata trafugata dalla Basilica del Colle Don Bosco, nell’astigiano.

La reliquia si trovava dietro l’altare maggiore, nella parte inferiore della basilica costruita nei luoghi natii del fondatore della congregazione salesiana.

Sono in corso le indagini. Un caso senza precedenti per la congregazione.

«La notizia del furto di una reliquia di san Giovanni Bosco dal Tempio di Castelnuovo è di quelle che non si vorrebbero mai sentire – ha commentato in una nota l’Arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia -.Perché ci fa pensare a una profonda miseria morale, quella di chi sottrae un segno che è stato lasciato e conservato per la devozione e la fede di tutti. La Chiesa di Torino è vicina alla Comunità Salesiana in questo momento vuole ricordare al Signore la sofferenza dei figli e delle figlie di don Bosco per la ferita che è stata inferta alla memoria del loro fondatore. Don Bosco era prete di questa Diocesi: due anni fa abbiamo celebrato insieme, con l’ostensione della Sindone e la visita di papa Francesco, i 200 anni dalla sua nascita.
Nelle celebrazioni di domani, Solennità di Pentecoste, invito tutti i sacerdoti della Diocesi di Torino a ricordare nella preghiera la comunità salesiana.  Invito anche chi ha sottratto la reliquia a restituirla subito, senza condizioni: perché si possa chiudere questa pagina dolorosa e continuare degnamente a poter onorare la memoria di don Bosco nel suo luogo natale».

Veduta di paesaggi nel Comune di Castelnuovo Don Bosco ñ Colle Don Bosco (AT). L'immagine fa parte dell'Atlante dei Paesaggi astigiani e monferrini, realizzato per una pi˘ ampia conoscenza ed efficace salvaguardia del patrimonio paesaggistico del territorio piemontese.

DonBosco