Maggio 2014

“Con il Vangelo nelle periferie esistenziali. Caritas parrocchiali verso il futuro”. Questo il tema del XII Confronto Regionale delle Caritas parrocchiali, in programma sabato 31 maggio al Colle Don Bosco.

Tra i relatori monsignor Francesco Ravinale (vescovo di Asti e delegato della Conferenza Episcopale Piemonte e Valle d’Aosta per la Carità e l’Immigrazione), don Renzo Gradara (direttore della Caritas Diocesana di Rimini), Pierluigi Dovis (direttore della Caritas Diocesana di Torino e delegato regionale Caritas) e Paolo Jarre (medico specialista in dipendenza da gioco – ASL TO3).

Il programma prevede l’accoglienza alle ore 9, alle 10 la celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Ravinale, nella basilica superiore quindi la presentazione della giornata e gli interventi dei relatori e un primo confronto. Dopo il pranzo: “Caritas parrocchiali: come stare nelle periferie esistenziali?

Indicazioni e suggerimenti tratte dal 37° Convegno Nazionale Caritas (Cagliari 2014)” (Pierluigi Dovis) e  confronto in assemblea; alle 16 “Una nuova periferia esistenziale: la ludopatia. Elementi e riflessioni per conoscere e per impostare l’azione delle Caritas parrocchiali” (Paolo Jarre). Alle 16:45 mons. Francesco Ravinale concluderà l’incontro che si svolgerà nel teatro annesso all’istituto salesiano “Bernardi Semeria”.

L’iscrizione deve giungere alla Caritas Diocesana di Pinerolo (che organizzerà il viaggio in autobus) entro e non oltre venerdì 9 maggio (la quota è a carico della Caritas Diocesana di Pinerolo). Per informazioni ed iscrizioni: Caritas Diocesana di Pinerolo – don Virgilio Gelato (tel. 338.246.79.00; e-mail: virgilio.gelato@gmail.com).

caritas it