In occasione del 25° anniversario dell’ordinazione episcopale dell’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, sabato 29 ottobre alle ore 20.30, nella Cattedrale di San Giovanni Battista, in via XX settembre 87 a Torino, la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” si esibisce nel concerto “Cantate Domino”.
La Cappella Musicale Pontificia, detta anche “Sistina”, è tra le più antiche istituzioni corali del mondo ed ha la caratteristica unica di essere il coro del Papa. Il Coro è formato da 20 cantori adulti, a cui si aggiungono circa 30 pueri cantores che frequentano la scuola elementare paritaria annessa alla “Sistina”.
Dietro alle incisioni con la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon e i concerti internazionali, c’è da alcuni anni un lavoro meticoloso, che si può riassumere in una frase che Mahler amava spesso ripetere: “Traditionist Bewahrung des Feuers und nicht Anbetung der Asche”. La tradizione è la conservazione del fuoco e non l’adorazione delle ceneri. Partendo dai repertori originali custoditi negli Archivi Vaticani, si è avviato un percorso di studio e ricerca per riportare i brani alla loro origine. Così oggi è possibile immaginare il repertorio come fu pensato più di 500 anni prima.
Ingresso libero.

AGD

Poletto_Nosiglia