20 agosto 2013. Mentre a Torre Pellice la Chiesa Valdese celebra l’annuale Sinodo, i cattolici di Pinerolo salgono al colle di San Maurizio per la festa del santuario diocesano, dedicato a Maria Madre della Divina Grazia.

Si inizia lunedì 26 agosto con il pellegrinaggio della zona Pianura, per proseguire martedì 27 con la zona Val Pellice e mercoledì 28 con quella delle Valli Chisone e Germansca. I pellegrinaggi zonali iniziano alle ore 20:30 con il rosario, quindi la messa e la fiaccolata sul piazzale della basilica. Durante le celebrazioni saranno a disposizione alcuni sacerdoti per il sacramento della Riconciliazione.

Giovedì 29, alle 9:30, la benedizione dei bambini e venerdì 30, alle 16, l’incontro di preghiera per gli ammalati.

Sabato 31 la fiaccolata con partenza da piazza San Donato alle ore 20:30.

Intenso il programma di domenica 1 settembre. Alle 7 e alle 9 messe in santuario. Alle 10:30 il vescovo Pier Giorgio Debernardi presiede la celebrazione eucaristica in basilica, al termine della quale è prevista la benedizione degli automobilisti sul piazzale. Alle 15:30 vespri, processione e messa presieduta da monsignor Edoardo Cerrato, vescovo di Ivrea, e concelebrata dai sacerdoti della Diocesi.

festa santuario