8 settembre 2013

Settembre, mese particolare. Dopo le vacanze, il riposo fisico e mentale, si riprendono tutte le attività, ma non solo. È il mese in cui si fanno progetti, si dà una direzione all’annata, si studiano novità in tutti gli ambiti. Anche la Diocesi e le parrocchie del pinerolese non fanno eccezione. Settembre è il mese dedicato alla programmazione e alle iniziative per dare un’identità al nuovo anno pastorale. Da qualche tempo il vescovo chiede che si ponga al centro la famiglia in tutte le sue stagioni, per questo l’Ufficio per la Pastorale Familiare, in collaborazione diverse realtà, è particolarmente impegnato in questo momento.

festa famiglie 2013

 

 

Giovedì 19 settembre alle ore 20:45, nella chiesa del Seminario (via Trieste 44, Pinerolo), monsignor Enrico Solmi (vescovo di Parma e presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia e la Vita della C.E.I.) presenterà il documento “Orientamenti sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia”. Non è un incontro solo per sacerdoti e religiosi, ma per quanti – operatori, animatori, aggregazioni e associazioni – si muovono o intendono muoversi in favore della famiglia nascente, partendo dal tempo del fidanzamento e dei primi amori giovanili che richiede, oggi più che mai, accompagnatori ed educatori preparati.
Domenica 22 settembre, dalle 14:30 alle 18:30, in piazza San Donato (fronte duomo) a Pinerolo, le famiglie potranno vivere un momento di gioia ed incontro. Si svolgerà infatti la terza edizione della “Festa delle Famiglie”. Ci saranno giochi in piazza, musica, momenti di intrattenimento, spazi per ragazzi e bambini piccoli e piccolissimi. Per questa occasione sono stati banditi anche due concorsi, uno fotografico e uno di disegno. Non mancherà la merenda e il tutto si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo in duomo alle 18:30. Ma quest’anno la festa è qualcosa di più. Parteciperanno molti Uffici diocesani e molte aggregazioni laicali cattoliche, per cui sarà l’occasione per presentare le attività dell’anno, per conoscere movimenti, gruppi e associazioni, ricevere materiale e incontrare realtà che, senza saperlo, possono essere utili riferimenti per la nostra vita quotidiana di persone e di famiglie. Infine, il 28 settembre, si chiudono le iscrizioni per il “Pellegrinaggio delle famiglie a Roma, sulla tomba di Pietro” (26 e 27 ottobre). L’Ufficio Famiglia ha aderito all’invito di papa Francesco che desidera incontrare, in occasione dell’anno della fede, le famiglie in un momento particolare, solo per loro. Sarà organizzato a misura di bambini.
Per info: www.diocesipinerolo.it – www.vitadiocesanapinerolese.it, gruppo Facebook “Ufficio Famiglia Pinerolo”.

Manuela e Giuseppe Caggiano
(Ufficio diocesano Famiglia
0121.352992
3391381482
manubeppe03@libero.it)