Una proposta per presbiteri, religiosi e laici AGD Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il Centro Regionale Vocazioni (CRV) del Piemonte Valle d’Aosta, in collaborazione con il CRV Liguria, il Centro di pastorale familiare regionale, il Servizio di pastorale giovanile regionale e l’UCIIM propone un secondo anno del Corso di accompagnamento spirituale sul tema “Una personalità matura per una scelta vocazionale matura.”
Il corso inizierà il 28 novembre e si articolerà in tre incontri (28 novembre, 20 febbraio, 12 marzo) del lunedì (dalle 9,30 alle 17,30 circa) con relatori di assoluta competenza e si terrà presso il Seminario N. S. del Cenacolo a Betania di Valmadonna (Alessandria).
“E’ un’esigenza sentita – commenta il can. Dino Negro, direttore del CRV del Piemonte Val d’Aosta e coordinatore del corso – poiché siamo convinti che tutte le vocazioni, e in specie quelle di speciale consacrazione, crescono se c’è un accompagnamento spirituale, un cammino cioè di vicinanza, di ascolto, di guida per discernere, alla luce della Parola di Dio, ciò che il Signore ha pensato per ogni persona perché sia felice e realizzato nella propria vita.”
L’invito è rivolto ai sacerdoti ai religiosi e alle religiose, ai laici, in modo speciale ai catechisti e agli insegnanti (non solo di religione). Si inserisce in questo modo la proficua collaborazione con l’UCIIM (associazione riconosciuta per la formazione dei docenti); il corso infatti è valido per insegnanti come corso di aggiornamento.
Il metodo scelto per la formazione unisce la relazione frontale con il lavoro nei laboratori. Infatti attraverso l’intervento di alcuni esperti verranno forniti contenuti sodi e forti dal punto di vista biblico, teologico, spirituale e psicologico per aiutare i giovani a decifrare la loro identità nel contesto in cui vivono, aiutandoli a passare dalla superficialità ad una maggiore profondità della loro vita, mentre con i laboratori poi si potranno elaborare condivisione di esperienze di persone che hanno raggiunto un equilibrio in questo campo.
Il primo incontro si terrà lunedì 28 novembre sul tema della ” Un identikit per una personalità matura umana e cristiana. Responsabilità e libertà” (don Luciano Luppi); seguirà lunedì 20 febbraio su “Affettività e corporeità” (p. Amedeo Cencini) e lunedì, 12 marzo su “Consigli evangelici: radicalismo trasformante della sequela” (fra’ Mauro Ruzzolini).
E’ necessario iscriversi entro il 15 novembre 2011 presso la segreteria del CRV Piemonte Valle D’Aosta (don Gian Paolo Cassano), via M. D’Azeglio,1 – 15040 Occimiano (AL) 0142/809120 – 348/4501986 gianpaolo@doncassano.it – casgian@netcomp.it . La quota di iscrizione è di € 100 (per tutto il corso). Per ogni informazioni ci si può rivolgere al Direttore del CDV o al Responsabile di Pastorale giovanile e pastorale familiare.

Gian Paolo Cassano