È possibile ottenere on-line, a titolo gratuito, la visura catastale del proprio immobile collegandosi al sitowww.agenziaentrate.gov.it.
Il servizio è particolarmente utile in questo periodo per la dichiarazione dei redditi: la rendita catastale di fabbricati e terreni in proprio possesso è infatti una delle informazioni presenti nel modello 730. La rendita catastale è anche un’informazione essenziale per calcolare alcuni tributi comunali come la Tasi e l’IMU.
Non è quindi indispensabile recarsi in ufficio, impegnando parte del proprio tempo per spostamenti o attese agli sportelli: si può fare tranquillamente da casa, è sufficiente una connessione a internet.
Come funziona?
La visura catastale è uno dei tanti servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate tramite Fisconline: chi ha password e codice pin per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (necessari, ad esempio, anche per il 730 precompilato) può consultare anche le banche dati catastale e ipotecaria.
Gli utenti registrati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate possono consultare la banca dati catastale e ipotecaria relativamente agli immobili di cui risultano titolari, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

casa