22 aprile 2015

Durante l’anno scolastico 2014/2015 le classi 3°A e 3°B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Luserna si sono impegnate in un’attività per l’Expo di Milano all’interno del più ampio concorso denominato: “La tua idea per l’Expo”, un progetto didattico per la scuola mirato a ricevere la concessione all’uso dell’icona grafica del Progetto Scuola.

«Il nostro progetto – spiegano gli insegnanti – ha avuto come titolo: “Castagne della Val Pellice all’Expo”; e ha visto la realizzazione, da parte degli alunni, di un podcast di files audio in mp3 su una piattaforma gratuita, dove sono state inserite anche immagini, fotografie e disegni, elaborati dagli stessi studenti, sul tema dell’Expo, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”».

Le due classi si sono occupate della tematica della castagna in Val Pellice ed, in particolare, del Marrone di Lusernetta, varietà pregiata fin dall’antichità ed ancor oggi molto utilizzata in pasticceria.

«I ragazzi hanno approfondito la storia della castagna nella nostra Valle, i modi in cui veniva prodotto e lavorato il Marrone, le antiche ricette preparate in casa con pazienza e dedizione, le malattie dell’albero e le sue cure, fino a testi più originali preparati con proverbi e slogan».

«Spesso gli alunni hanno tradotto in piemontese o in occitano i vari testi, ma anche nelle varie lingue del mondo presenti tra i compagni di classe per un società inclusiva e multiculturale. Ci sono, infine, alcuni approfondimenti svolti in letteratura, tecnologia, scienze e musica realizzati nei vari laboratori trasversali durante le ore di lezione».

Il progetto è visibile su castagnexpo.podomatic.com

Progetto-scuola-Expo