22 giugno 2015

«Nessuno Escluso è l’amplificatore di un tentativo di accendere una lente di ingrandimento su un progetto di una società integrata e inclusiva che fa della diversità un trampolino di lancio per attivare politiche di incontro, conoscenza reciproca e solidarietà».

È così che Marco Tealdo, presidente dell’Associazione organizzatrice “Il Raggio“, presenta l’evento sportivo in programma domenica 28 giugno ai campi sportivi di Bricherasio.

«Nelle passate edizioni – continua Tealdo – siamo arrivati ad avere fino a seicento partecipanti proprio perché piano piano si creava una storia dell’evento che, in tanti, hanno iniziato a seguire con passione. La giornata, nata quasi per gioco ed iniziata a Villafranca Piemonte, è stata un crescendo: all’inizio eravamo pochi a credere al sogno dell’integrazione e poi, nel tempo, tanti hanno cominciato a credere e vedere che quel sogno, di cui iniziavamo timidamente a parlare, poteva trasformarsi in una realtà concreta e tangibile».

Nessuno Escluso 2015 inizia alle 10, con ritrovo presso gli impianti sportivi della Polisportiva Bricherasio (via De Gregorio di Sant’Elia, 29). Durante la giornata si alterneranno tornei di calcetto, volley, basket, tennis, scacchi, bocce, giochi d’acqua, danza, ecc.

Durante la manifestazione si terrà un laboratorio culturale sul tema “Disabilità e integrazione”. “Special guest” per questa sesta edizione è Barbara Bonansea, calciatrice della nazionale italiana.

La quota di partecipazione è di 5 euro. «Il motto che abbiamo scelto per questa edizione – conclude Tealdo – è “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” proprio perché vogliamo lanciare la moda dell’impegno in prima persona e dire a tutti che bisogna smetterla con la logica della critica pura e del disimpegno. Ma per fare ciò è necessario fare rete».

«Ed è anche per tale motivo che questa edizione di Nessuno Escluso è coordinata con tutte le associazioni di Bricherasio (Gbm, oratorio, associazione Palio dei borghi, asd bricherasio…) ed in particolare è stata accorpata la giornata Porte aperte allo sport, inizialmente prevista per il 15 giugno, con il fine di generare un maggiore richiamo ed un più ampio coinvolgimento di energie e persone».

Per info 347.05.74.016 – 342.04.24.303 – associazioneilraggio2010@gmail.com

Nessuno escluso 2015 facebook